31 marzo, 2006

La politica delle vechiette

Essendo uomo di strada agnostico, che ignora i comizi e non legge i programmi elettorali, voglio farmi testimone di quello che si riesce a percepire del dibattito elettorale in atto, semplicemente attraverso titoli di giornali, dichiarazioni alle radio, sentito dire, humus da bar e da catena di montaggio, e cioè:

a sentire quelli di sinistra qualche idea c'è, dei progetti esistono, non grandi cose, più che altro, pare, controriforme e soprattutto una pesante ristrutturazione dei conti. Rimane chiaro il loro interesse per quei ceti che hanno sofferto maggiormente dell'attuale stato di difficoltà economica. Mancano completamente le grandi suggestioni pubblicitarie tipo "adozioni più facili", "pensioni minime più alte" eccetera, se non una riduzione sulla tassazione del costo del lavoro che giova alle imprese e un pochino anche ai lavoratori (questo pochino, ai più, è però paragonabile alla super pubblicizzata riduzione delle tasse). Queste idee naturalmente possono piacere o meno, in tal caso sono facilmente contestabili da chi possiede una visione diversa del paese.

Appunto, e veniamo alla destra, in questo caso, a dire il vero, noto una assoluta mancanza di proposte vere, ci si limita a dire che va tutto bene così, perché tutto quello che è stato fatto ha portato un reale giovamento al paese. E la principale attività dei politici della c.d."l". è quella di distruggere sistematicamente le proposte degli avversari, ma in modo rozzo, senza centrare il merito della questione, in una specie di contradditorio senza argomenti tipo "la nostra parola contro la loro" e poi si demonizza l'avversario evocando scenari catastrofici irrealistici appartenenti ad altri tempi e ad altre culture. Chi sono i destinatari di questo atteggiamento? Non credo soggetti raziocinanti capaci di valutare e discernere, o a quelli intraprendenti che hanno ancora il coraggio di costruire qualcosa. Mi vengono in mente certe vecchiette che imprecano sull'immoralità, sull'empiezza... ecco non vorrei che le future leggi che regoleranno questo paese nel prosimo futuro sia animato questo spirito.