16 marzo, 2006

Contorsionismi

Avete capito perchè ci sono le code formate da centinaia di extracomunitari davanti a molti uffici postali? Non sto dubitando che non siate in grado di capirlo è che la disinformazione, come quasi sempre accade, la fa da padrone anche su questo tema.
Ogni anno in Italia gli extracomunitari residenti all'estero possono richiedere dei permessi di soggiorno per poter lavorare nel nostro paese. Quest'anno ci sono a disposizione 170.000 posti e ovviamente le domande saranno molte di più. Chi prima arriva prima alloggia e farà fede la data e l'ora sul timbro postale. Le code sono dovute alla consapevolezza che per accaparrarsi un posto c'è bisogno di essere fra i primi.
Il fatto allucinante, inumano e contorto, è che i permessi sono appunto destinati ai residenti all'estero, ergo per cui quelle decine di migliaia di immigrati in fila dinanzi alle poste sono clandestini. Coloro che riusciranno ad avere il permesso di soggiorno dovranno recarsi nei loro paesi di origine per ritirare, presso i consolati, i nulla osta e ritornare poi in Italia da regolari.
Un paese che legifera in maniera anche troppo dura contro l'immigrazione ma che poi non ha capacità di controllo, dimostrando falle da tutte le parti; un paese dove con un decreto legge "si autorizzano" i clandestini a stare in coda per divenire regolari, salvo però farli transitare dalla loro terra natia per purificarsi.
Non è che la Bossi-Fini è stata scritta sotto l'effetto di sostanze che, pur se leggere, non erano ancora state proibite dal medesimo autore?