25 ottobre, 2005

Pout-Pourri

Rai Tre è spesso l'unico canale televisivo dove le informazioni e gli approfondimenti sui fatti di cronaca trovano uno spazio adeguato e alcune voci fuori dal coro e dall'omologazione. Purtroppo negli ultimi tempi questi spazi sono affidati a conduttori-giornalisti troppo faziosi, poco incisivi nelle domande e, molto semplicemente, poco bravi a far comprendere al pubblico il nocciolo delle questioni. Floris e Berlinguer sono degli esempi di questo modo, per me poco professionale, di "fare informazione". Stessa mancanza di incisività la si ritrova in Fabio Fazio, un uomo buono per ogni stagione. non è un comico, non è un giornalista, non sappiamo bene cosa è...ma c'è sempre. Niente di male se evitasse di affrontare con i suoi ospiti problemi seri in modi davvero noiosi e superficiali.
Io stò con Cofferati. Partendo da questa presa di posizione, vorrei analizzare l'altro aspetto di questo Pout-Pourri. Il centro-sinistra ha già cominciato la campagna elettorale pro cavaliere. Le ennesime incongruenze, incomprensioni e buffonate stanno già facendo saltare la mosca al naso agli elettori; potremo fidarci dell'unità di intenti di questi qua? Come si può pensare che un primo cittadino che cerca di riportare la legalità e la sicurezza, in una città che negli ultimi anni ha avuto un degrado non marginale, debba essere attaccato per questo suo coraggio e per la sua coerenza programmatica? Solo una sinistra sempre contro, senza distinzione di sorta, può pensarlo. Invece di gridare contro l'eccessiva durezza e all'insensato interventismo, la sinistra dovrebbe sfruttare le azioni intraprese da Cofferati per rimarcare che il centro-sinistra è più pronto degli altri ad affrontare i temi importanti del paese e a risolverne i problemi.
Piuttosto che sostenere personaggi mediatici scadenti o inadatti a certi ruoli e preoccuparsi di razzolare i voti degli immigrati e dei movimenti, da sinistra perchè non chiedono a Cofferati, al Governo attuale e a quello futuro, a tutti gli Amministratori Politici la mano dura anche contro gli abusi di potere, la corruzione, le leggi impari, gli abusi edilizi e chi più ne ha più ne metta?
Chi mi risponde per primo?