20 ottobre, 2005

L'Esperto, l'Impulsivo, il Sagace

L'Esperto ha annunciato che stasera non andrà ospite su RaiUno perchè l'azienda è ancora occupata dagli stessi che non gli permettono di continuare a fare il suo lavoro e che negano la libertà di informazione. L'Esperto l'anno scorso è stato ospite in una nota trasmissione su RaiTre e non credo che cambiare canale significhi molto, se è occupazione vera. L'Esperto ieri si è sentito in dovere di intervenire anche sugli affari privati della biondina ex Ramazzotti (non l'amaro).
L'Impulsivo, in causa con l'azienda da un po' di tempo, decide l'anno scorso di candidarsi alle elezioni europee e viene eletto. Non contento di aver creato, quanto meno, un'immagine di ambiguità e arrivismo, dopo poco più di un anno annuncia le proprie dimissioni dal parlamento europeo con buona pace di chi ha sprecato il proprio voto per lui. L'Impulsivo però non rinuncia alla sua apparizione su RaiUno e l'annuncia in contemporanea all'annuncio delle dimissioni da politico. Generando ancora ambiguità e domande intorno alla sua persona.
Il Sagace attiva un referendum interno al proprio blog per capire se, secondo le persone, lui debba o non debba andare ospite in televisione Giovedì sera (oggi). Vincono i sì e il Sagace decide di non andarci ugualmente; spiegando che finchè in Rai ci saranno questi dirigenti che negano la libertà di satira e di informazione lui non ci rimetterà piede.
Tre storie che, secondo me, dimostrano tre fatti:
1) La Rai è occupata. Lo è sempre stata, ma ora lo è di più e, quel che è più grave, è occupata da incapaci;
2) Il Sagace ci esce benissimo, gli altri molto meno;
3) La coerenza non è un dono del quale Dio (o chi per lui) si è ricordato per l'uomo; quindi non innamorarsi mai delle idee di una persona.
Ascoltare per Pensare.