18 ottobre, 2005

Antiquariato

Naturalmente ieri sera dal presentatore della Piaggio c'era Romano Prodi, che si autocomplimentava per la vittoria delle primarie. Era lì, seduto da solo su una poltroncina, quasi non toccava con i piedi per terra, circondato da personaggi vari, credo giornalisti e politologi quasi tutti con i capelli bianchi o tinti.
E mi è venuto un sentimento, forse un'idiozia. Ho pensato: "com'è antico quest'uomo, ma è possibile che io debba essere rappresentato da un soggetto del genere, che probabilmente non saprà neanche accendere un computer, non saprà che differenza passa fra una pista di coca e un file mp3. Probabilmente però saprà come funzionava l'industria nell'era del carbone. Un dinosauro."
Allora stamani ho cercato la sua data di nascita: è nato nel 1939. Il prossimo anno avrà 67 anni.
Io penso che il mondo, il futuro, il futuro del mondo e il mondo futuro siano dei giovani e non dei pensionati.
E voi?