14 settembre, 2005

POLIS e CAOS (seconda parte)

...continua

E' la collettività stessa che elegge i propri rappresentanti e che ne dovrebbe indirizzare le azioni, attraverso consigli, critiche, richieste e soprattutto tramite una partecipazione attiva e costante alla politica del territorio.
Negli ultimi anni il disinteresse delle persone verso una qualsiasi forma di politica è aumentato pedissequamente con l'aumentare delle problematiche sociali irrisolte; purtroppo la classe dirigente del paese ITALIA, e delle istituzioni principali, non ha approntato mosse concrete ma si è limitata a blaterare.
Altra considerazione va fatta sul lassismo e sulla scaltra scelta che il popolo italiano attua spesso su ogni tema: delegare è meglio che prendersi in carico. Far parlare gli altri è meglio che doversi sforzare a pensare.
Questi due aspetti, organi competenti incapaci e popolazione svogliata, hanno creato uno stato NON POLITICO ma politicante, vale a dire condotto da POLITICANTI.
Anche in questo caso occorre conoscere bene il significato delle parole. Dal dizionario: "Politicante=Chi si dedica all'attività politica senza esserne preparato o per meri fini personali".
Ecco l'altro lato della medaglia. La POLITICA che, in quanto partecipata da illusionisti, falsari e venditori, diviene non credibile e addirittura una parola sporca.
segue...