08 settembre, 2005

POLIS e CAOS (prima parte)

Alcuni amici mi rimproverano per il troppo interesse che dedico alla politica. Se per politica si intende la presa di coscienza dei problemi quotidiani che affliggono la società e il tentativo di discernere analiticamente con la propria testa...allora lo ammetto: "La POLITICA mi interessa".
Credo sia giunto il momento di ripassare un po' di dizionario e di etimologia, per rendersi conto che al giorno d'oggi spesso utilizziamo le parole senza conoscerne a pieno il vero significato.
POLITICA, dal Latino POLITICA, dal Greco POLITIKE' (che attiene alla città; sottinteso TECHNE'=arte). Arte di amministrare gli Stati. Amministrazione della cosa pubblica.
POLITICO, dal Latino POLITICUS, dal Greco POLITIKOS; aggettivo da POLIS=città, cittadinanza ed anche stato. Quindi, che concerne lo Stato e il suo governo. Come sostantivo, colui che regola gli affari di uno Stato, Statista; uomo accorto, sagace.
Già da queste poche righe si estrapola un concetto di POLITICA di alto profilo. Un'accezione che ci riconcilia con l'immagine di un insieme di persone coese e protese a sviluppare regole, progetti, soluzioni per il benessere della collettività.
segue...