09 novembre, 2005

Quale dittatura?

Sono anni che sento ripetere che dobbiamo scegliere. Con il terrorismo o contro il terrorismo, con i dittatori o contro i dittatori. Perchè non ci fanno l'unica onesta domanda: "Che tipo di dittatura preferite?".
Nessuna persona di buon senso risponderebbe che sceglie la dittatura che nega i diritti umani, che uccide , che stupra. Sceglieremo, quasi tutti, la dittatura del denaro, del potere, del più forte.
Salvo svegliarsi una mattina e scoprire che le dittature sono state sconfitte con le menzogne, con le accuse inventate. Salvo scoprire che i buoni, per la liberazione dai cattivi, hanno utilizzato i medesimi sistemi per i quali avevano incriminato, senza processo, i dittatori.
Hanno ucciso indiscriminatamente, torturato, usato la chimica. C'è chi conosceva la verità e si è ritrovata rapita. Per questo motivo? Da chi? E' stata liberata ma a qualcuno non andava bene e l'hanno fatta ancora pagare; a lei, a chi l'aveva liberata, alla nazione intera.
C'è chi è stato ritrovato con i vestiti intatti ed il corpo bruciato, liquefatto. C'è chi si è svegliato una mattina e ha visto la sua città nera, scheletrica, sanguinante.
C'è una dittatura molto subdola al posto di una dittatura molto violenta. Usano parole diverse, vestiti diversi. Hanno facce diverse, lingue diverse. Uccidono con le stesse armi e con la stessa disinvoltura(?).
Fatecela la domanda reale. Con quale dittatura? Io risponderei con quella dei buoni. Se la domanda però continua ad essere quella falsa e disonesta di sempre, io rispondo ancora: "Con la PACE".