13 dicembre, 2005

Guerra o pace?

Infuria la polemica, politica e non, dopo le immagini passate in tv della battaglia, o meglio di una delle battaglie combattute a Nassirya dai nostri (nostri?) soldati. Ero in vacanza ed ho seguito il giusto, però mi sono letto un editoriale di Vittorio Feltri sull'argomento, e poi ieri sera, telecomando in mano, ho seguito una parte di Matrix, la trasmissione di Enrico Mentana.
Devo dire, in tutta sincerità, che la polemica in atto mi appare pretestuosa e strumentale. Il video in questione l'ho visto ieri sera appunto, ma non mi è sembrato così scandaloso. Certo qualche bestemmia c'è, qualche risatina di autocompiacimento, stile tiro al bersaglio, per l'obbiettivo colpito c'è, ma niente di più.
Credo che il video debba essere guardato con il cinismo che una situazione del genere richiede. I nostri soldati si trovano in una zona militarizzata e una parte della popolazione (terroristi o resistenti che dir si voglia) non è d'accordo, e spara. Mi sembra normale, e mi sembra normale che i nostri soldati rispondano al fuoco anzichè porgere l'altra guancia. E non mi sembra corretto utilizzare il video per affermare che l'esercito italiano si trova in Iraq, non per una missione di pace ma bensì per una guerra. Sia chiaro, per me di guerra si tratta, ma non è questo video a dimostrarlo.Il video dimostra soltanto che c'è stato un conflitto a fuoco, come ce ne sono tanti in Italia fra delinquenti e forze dell'ordine, e basta.