16 dicembre, 2005

Deforestazione domestica

Il famoso uomo della strada è orientato a ritenersi del tutto impotente di fronte alle grandi catastrofi del mondo, alle malattie del pianeta, al male che dilaga e crede fermamente che tutto questo dipenda dai grandi centri di potere, tiranni, trafficanti, multinazionali....E pertanto è certo che il mondo rimarrebbe sporco anche se evitasse di gettare cartacce dal finestrino della macchina, che i contadini del terzo mondo rimarrebberoo sfruttati anche se comprasse tè e caffè equo-solidali, che i bambini soffrirebbero ugualmente di allergie anche se non usassero certi giocattoli importati che contengono forti agenti allergenici banditi da tempo in Europa. Come dargli torto?

Esiste tuttavia un piccolo caso in cui è possibile fare qualcosa, per arginare un traffico vergognoso, che è quello del legname proveniente dal taglio di alberi secolari delle foreste pluviali. L'Italia è il più grosso importatore europeo di questo materiale. Attenzione gli stessi paesi di provenienza di questo legname proibiscono il taglio di questi alberi e pur in modo insufficiente cercano di preservare questo habitat formatosi in milioni di anni e oggi in forte erosione. Ciononostante forti connivenze, corruzione e scarsi controlli permettono questa pratica. Questi prodotti arrivano normalmente nelle nostre case in forma di arredamenti o parquet (soprattutto); i rivenditori di questi articoli ne ignorano la turpe provenienza e anzi sono spinti a proporli per l'effettivamente vantaggioso rapporto qualità prezzo.
Ebbene esistono legni molto belli ma provenienti da coltivazioni regolamentate; basterà quindi rendere consapevole il proprio rivenditore di rivestimenti della immoralità di quello che sta vendendo e rifiutare legni come il Ramino, l'Afromosia, il Doussié, il Red Cedar, l'Ayous, il Mogano, la Cabreuva, il Teak, il Merbauil Bangkirai, l'Azobe e l'Iroko.
Io l'ho fatto e contrariamente a quello che credevo ho ricevuto una reazione più che positiva, direi complice, e ho un bel pavimento di Noce Nazionale color miele.
Flora e Fauna ringraziano.