26 ottobre, 2006

Scuola dell'obbligo

L'obbligo di studiare programmi inutili e desueti? L'obbligo di vestirsi con un grembiulino uguale agli altri? L'obbligo di giungere a scuola già intelligenti-attenti-disciplinati, altrimenti sei un bambino difficile, da curare con gli psicofarmaci?
Sembra proprio che la nostra scuola sia, oggi più di ieri, fondata su obblighi del cavolo; alcuni risalenti alla preistoria ed altri nuovi entrati, ancora più pericolosi. Nessuno si prende la briga di riformare davvero il sistema scuola e si continua a giocare con i numeri per distogliere l'attenzione dai veri temi, che sono Efficienza, Qualità, Modernità: dei programmi, degli insegnanti, delle strutture.
Invece c'è chi impone ai nostri figli dodicenni la lettura dei racconti dell'orrore di Poe o libri che raccontano di incesti. Genitori sveglia!! La colpa è del vostro disinteresse nei confronti dei bambini e del loro futuro e il vostro lasciar correre non è più concepibile. Certi insegnanti vanno combattuti con fuoco e fiamme, perchè possono fare più danni di certi ministri.