11 aprile, 2006

La vittoria degli sconfitti

Buonasera, sto valutando, come molti, il risultato elettorale e la prima impressione (da elettore di centro sinistra) è che Berlusconi abbia vinto di nuovo. Mi spiego: ha perso, almeno così sembra, dal punto di vista dell'assegnazione dei seggi all Camera ed al Senato (al senato per pochissimo) ma ha vinto dal punto di vista del successo elettorale. Il suo partito risulta essere il primo partito italiano, circa il 23% di preferenze, ma soprattutto la sconfitta paventata non si è verificata.
E questo a mio avviso gli attribuisce un grande successo perchè nonostante cinque anni di governo in cui ha collezionato leggi quantomeno sospette, conflitti di interesse, gaffes, corna, barzellette e chi più ne ha più ne metta oltre ad una situazione economica generale disastrosa, è riuscito a non straperdere, ma anzi ha rischiato di vincere.
Questo che vuol dire? Vuol dire che il governo Prodi, ammesso che ve ne sia uno, o farà miracoli, o alla prossime elezioni il centro sinistra ha già straperso, perchè arrivare ai seggi da opposizione è molto diverso che arrivarci da maggioranza.
Incrociamo le dita, ma ho il forte dubbio (e come non potrei) che questa maggioranza duri meno di Papa Luciani.