15 febbraio, 2006

E' finita!

Alla fine ce l'abbiamo fatta. Il Presidente ha sciolto le camere e fra un paio di mesi andremo alle urne con, almeno da parte mia, una certa soddisfazione.
E' tempo di bilanci per gli italiani, è tempo di verificare se questo governo, il Governo BerlusconiFiniCalderoliGasparri... ha fatto qualcosa per noi, per noi cittadini, per noi Italiani, qualcosa di tangibile, qualcosa che davvero ci ha migliorato la vita, seppur di poco.
E allora, naturalmente parlo per me e per le mie esperienze personali, cominciamo: il tenore di vita è peggiorato, su questo non c'è dubbio. I prezzi, generalmente, sono aumentati: la pizza ne è un esempio, infatti per una pizza, una birra e un caffè non si spendono meno di 13 euro! Un furto. Inquinamento: non mi pare che ci sia stato nessun miglioramento, non mi sembra che il governo abbia avuto una politica di ricerca e di sviluppo a favore delle energie alternative ed a basso impatto ambientale (anzi ricordo che da più parti si e parlato del carbone come fonte di energia!). Informazione: avete mai letto voi sul giornale o avette mai sentito voi al telegiornale che su internet si potevano vedere le partite di calcio gratis? Oppure che era possibile fare telefonate a bassissimo costo o addirittura gratis? Io mai. Eppure il Governo dovrebbe stare dalla parte dei cittadini e non delle aziende che ci vendono, a costi pazzeschi, servizi reperibili gratuitamente in rete. Giustizia e sicurezza: statistiche a parte che parlano di diminuzione dei reati e dei fenomeni criminosi, alle quali io non credo, ma voi, quando siete per strada o anche in casa vostra, vi sentite più sicuri rispetto a cinque o dieci anni fa? Io no, per niente. Che cazzo ci fanno quei rompicoglioni di lavavetri ai semafori della mia città? Vaffanculo ai lavavetri! Che siano polacchi, marocchini, slavi, zingari (vaffanculo due volte), italiani, comunque vaffanculo!
Quindi a conti fatti, questo governo, per me, come cittadino, come uomo della strada, non ha cambiato niente. Spendo sempre tanto per comprare da mangiare, per telefonare, per accendere la luce; respiro sempre (e sempre di più) tanto smog; leggo e sento sempre le solite notizie (tipo "d'inverno fa freddo, piove e nevica e d'estate fa caldo, c'è il sole e si suda"); mi sento sempre meno sicuro e sempre meno protetto nella vita di tutti i giorni.
Ergo questo governo non mi è piaciuto e sicuramente non lo voterò (non l'ho votato neanche alle elezioni prececenti).
Certo, a pensarci bene, ma quale governo negli ultimi trent'anni ha veramente cambiato in meglio le nostre vite?