02 ottobre, 2008

1 - Vento di Ricordi

..Rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare...
Così cantava un funereo ed ispirato Battiato; mai come in questo periodo molti la maglia se la sono già infilata spontaneamente, altri ne sono stati costretti da fame e precariato. E' una maglia stretta stretta, scura scura. Non so dire se sia proprio nera ma certo è molto scura e interrotta qua e la da macchie rosse. Macchie di abusi, mafie, ingiustizie, opportunismi e molto altro ancora.
Il vento dei peggiori ricordi spira forte. Non siamo ancora liberi dai fantasmi degli anni '40 del secolo scorso e già ci costringono a riabbassare la testa docilmente, prospettandoci in caso contrario la deriva professionale, finanziaria, sociale.
Nessuna ne parla e questo è l'aspetto che più mi fa paura e mi fa riflettere. Non ho la pretesa di predire il futuro nè di saper fotografare il momento storico mentre si sviluppa. E' un compito improbo e spesso si fanno valutazioni errate, ma certo non è difficile, per chi è più attento al mondo che lo circonda, verificare che in questi ultimi 10-15 anni ci sono state una serie di abili manovre da parte di un manipolo (non proprio esiguo e non solo politico) di "poco buoni" che hanno teso a scardinare nuovamente dalle coscienze e dalle teste il senso della democrazia, dei diritti e dei doveri, dello stato.
In questo sporco gioco molti uomini politici hanno sguazzato e sguazzano estremamente a loro agio, specialmente la parte politica che con il nero ha più dimestichezza; con la colpevole e disarmante partecipazione di altre categorie politiche e istituzionali che per convenienza personale, per deficienza totale o per abile calcolo elettorale hanno deciso che certi valori ormai fossero salvi e quindi non più da proclamare e difendere.
Il Vento che spira adesso è molto freddo, porta i peggiori ricordi e in molte azioni quotidiane li fa rivivere con una similitudine ed una vivacità di colori che se fosse un quadro si rimarrebbe incantati. Essendo la vita io rimango allibito, indignato e spaventato.