19 settembre, 2006

Buon lavoro!

Alcuni giorni fa sono stato all'Agenzia delle Entrate per lavoro. Dovevo verificare una cartella esattoriale notificata ad un cliente (naturalmente era sbagliata, gli avevano iscritto a ruolo 17.000,00 euro in più!). Entro e chiedo alla persona addetta da chi devo andare. Quarto piano dice lui. Prendo l'ascensore, (che però arriva solo al terzo) e arrivo al quarto piano. Da lì mi mandano al quinto, dal quinto al terzo. Al terzo piano aspetto 20 minuti perchè la persona che cerco è fuori stanza (lo trovo poi in ascensore che chiacchera di motociclete con un collega e con ancora i baffi da cappuccino). Lui mi spedisce in un'altra stanza che finalmente "contiene" la persona giusta. Due minuti di conversazione che finisce con l'impiegata che mi dice "Abbiamo sbagliato, mi faccia l'istanza di sgravio". Tre piani e venti minuti di attesa per due minuti di conversazione ed una risposta del cazzo (lo sapevo da solo che dovevo fare l'istanza, ma in un paese normale non dovrebbe esserci bisogno...l'impiegata vede l'errore e immediatamente dispone lo sgravio).
Avevo anche un'istanza da consegnare. Prendo il numero, tipo banco gastronomia al supermercato, e scopro che ho 25 persone davanti. Aspetto. Dopo più di un'ora tocca a me. Due minuti di orologio e ho già fatto.
In totale a fronte di 3 piani, e di un'attesa globale di 80 minuti ho svolto un lavoro da quattro minuti.
E agli studi di settore chi glielo spiega?