24 agosto, 2006

Che culo!

In agosto i mercati finanziari non hanno mai dato particolari occasioni di scalping, ma stamani ho voluto provare. I grafici daily degli indici non mi dicevano niente di particolare, il cambio euro dollaro mi sembrava ingabbiato in un laterale di brevissimo. Ma il bund future (ricordo per i meno sfegatati che scambia all'eurex e vale 10 euro a tick) mi sembrava ben messo, con un buon trend rialzista costruito sul completamento del doppio minimo in area 114,7. Così alle 8,46 sono entrato long sul bund a 117,78 con l'idea di uno scalpaggio veloce. Lo stop sotto 117,7 (mentale) e il profit.......inizialmente non avevo idea, così fra la colazione e qualche faccenda casalinga ogni tanto passavo davanti al pc e pensavo: "viene da 115,9 e area 118 oltre che cifra tonda sembra anche un livello di piccola resistenza; se in mattinata ci arriva conviene chiudere e vedere che succede." Detto fatto, alle 9,55 ho inserito l'ordine: sell bund at 117,99 (che intanto era a 117,88) e in altre faccende affaccendato mi sono allontanato dal monitor. Alle 10,03 sono ripassato davanti al book e ho visto il bund a 117,68 che scambiava come un matto: alle 10,00 c'era un dato (indice IFO tedesco) e io manco lo sapevo. Stavo per far scattare lo stop, ma prima ho guardato il massimo di giornata: 117,99. Fra gli ordini eseguiti a quel prezzo c'era anche il mio. Nel frattempo il contratto ha fatto 117,48 per poi risalire in area 117,60.
Che culo!