11 ottobre, 2005

Coca

Mi addentro in un territorio difficile e pericoloso, ma gli ultimi eventi mi spingono a dire la mia, stavolta seriamente e senza facili ironie.
Il fenomeno cocaina e più in generale il fenomeno droghe, ancor prima di essere "combattuto" deve essere capito. Ecco, mi pare che nessuno l'abbia capito oppure che tutti facciano finta di non capirlo. Si continua infatti a parlarne come se fosse una cosa che capita agli sbandati, ai fattoni, ai nullafacenti e al limite a qualche musicista. Non è così, sarebbe molto più comodo se fosse così, ma non è affato così. In realtà è un fenomeno molto diffuso, in tutti gli ambienti e in tutti i ceti sociali, perchè piace, perchè fa "figo", perchè è divertente, perchè.........
E poi parliamoci chiaro, un conto è l'uso e un conto è l'abuso, un conto è una canna e un conto è una pera, un conto è un bicchiere di vino e un conto una bottiglia di vodka.
E allora dobbiamo cominciare a capire: perchè un un operaio, un manager, un professionista, un attore, un musicista, uno sportivo professionista, una modella ha bisogno della coca per divertirsi, per sentirsi importante o alla moda?