Alcuni amici mi rimproverano per il troppo interesse che dedico alla politica. Se per politica si intende la presa di coscienza dei problemi quotidiani che affliggono la società e il tentativo di discernere analiticamente con la propria testa...allora lo ammetto: "La POLITICA mi interessa".
Credo sia giunto il momento di ripassare un po' di dizionario e di etimologia, per rendersi conto che al giorno d'oggi spesso utilizziamo le parole senza conoscerne a pieno il vero significato.
POLITICA, dal Latino POLITICA, dal Greco POLITIKE' (che attiene alla città; sottinteso TECHNE'=arte). Arte di amministrare gli Stati. Amministrazione della cosa pubblica.
POLITICO, dal Latino POLITICUS, dal Greco POLITIKOS; aggettivo da POLIS=città, cittadinanza ed anche stato. Quindi, che concerne lo Stato e il suo governo. Come sostantivo, colui che regola gli affari di uno Stato, Statista; uomo accorto, sagace.
Già da queste poche righe si estrapola un concetto di POLITICA di alto profilo. Un'accezione che ci riconcilia con l'immagine di un insieme di persone coese e protese a sviluppare regole, progetti, soluzioni per il benessere della collettività.
segue...